La ditta Galli Corde Musicali è stata fondata nel 1890 da Tommaso Galli che, più di un secolo fa, diede inizio alla produzione di corde per strumenti musicali. All'epoca l'attività principale consisteva nella produzione delle speciali corde in budello naturale. Nel 1950 entra a far parte dell'azienda il figlio, Roberto Galli, che raccoglie il testimone del padre ma soprattutto ne eredita il talento come maestro ed esperto nell'arte della produzione di corde musicali.
Negli anni '70 vengono introdotte le prime innovazioni nel processo produttivo. L'uso di materiali di altissima qualità e l'esperienza quasi centenaria trovano dunque il loro perfezionamento nell'introduzione di nuovi processi produttivi e di macchinari più tecnologici. Nel 1985, entra a far parte della ditta anche il figlio di Roberto, Tommaso Galli, contribuendo con successo a portare avanti, con la terza generazione della famiglia, la centenaria produzione di corde musicali.
L'evoluzione continua e si giunge alla completa automazione dei processi produttivi. La produzione viene ampliata ed arriva a comprendere, oltre alle corde per tutti i tipi di strumenti musicali, una vasta gamma di accessori musicali. Nel 1990, vengono introdotti i nuovi macchinari computerizzati. Il processo produttivo subisce un ulteriore perfezionamento e le nuove macchine “Winding” assicurano la precisione di ogni singola corda. Dall'anno di fondazione dell'azienda, il 1890, sono dunque cambiate molte cose ma, ciò che è sicuramente rimasto inalterato, è il primo obiettivo dell'azienda: costruire le corde migliori.
L'esperienza di 3 generazioni di artigiani è stata finora prioritaria per capire in quale modo poter migliorare il proprio prodotto e, sicuramente, per comprendere l'importanza della comunicazione con i musicisti.
La realizzazione di nuovi tipi di corde ha infatti dato la possibilità a moltissimi musicisti di ottenere suoni "non convenzionali" influenzando il modo di fare musica e la musica stessa. Grazie a questo interscambio continuo fra l'artigiano e il musicista, è stato dunque possibile continuare a cercare nuove soluzioni e studiare la "corda migliore".
Oggi l'evoluzione del panorama musicale è senza precedenti, i processori elettronici hanno cambiato le timbriche degli strumenti a corda in modo impensabile fino a solo qualche anno fa. Uno studio della tecnica sempre più articolato ha portato a definire nuovi standard di esecuzione e, addirittura, ad introdurre nuove tipologie di strumenti. La rinnovata richiesta di corde più "performanti" ci ha portati ad affiancare all'artigianalità delle nostre lavorazioni, l'esattezza delle calibrazioni computerizzate.
Ma l'introduzione dell'elettronica non si è fermata al backline dell'azienda. Consci dell'importanza della comunicazione tra musicisti e costruttori, ci siamo rivolti a quello che oggi è considerato il mezzo interattivo per eccellenza, Internet, e da uno sforzo congiunto di artigiani, musicisti e web-engineer, è nato il portale che avete sotto gli occhi. Nelle nostre speranze, c'è sicuramente quella di poter migliorare il dialogo con tutti i musicisti (da qui il tentativo di offrire servizi anche generici e non solo mirati ai "cordisti"), e di poter offrire un supporto mirato (le sezioni di didattica e liuteria ne sono un esempio). Del resto il web come tutte le reti è fatto di corde...