Martin Engelien, bassista di fama internazionale, musicista e produttore, è entrato a far parte della famiglia Gallistrings.

All'età di dieci anni, le sue labbra si avvicinano al microfono di un registratore per la prima volta. Questa è stata la scintilla iniziale che ha dato il via alla sua luminosa carriera. I suoi genitori gli comprarono un organo e all'età di tredici anni, un vicino di buone intenzioni gli regalò una chitarra acustica. Poi ricevette il suo primo basso. All'età di quindici anni, Martin Engelien è già un nome abbastanza noto. Diventa membro di una band jazz a diciassette anni con il suo contrabbasso, mentre a vent'anni supera la maturità con più di 300 ore di assenza. "Ore di assenza" significavano ironicamente che aveva riempito ogni singola ora di assenza con la musica.

Nel 1978 è in tour con Toto Blanke. Tornato in Germania abbandona l'università e si registra al dipartimento delle finanze come un musicista indipendente. Da questo momento in poi, la carriera musicale riceve una considerevole spinta in avanti. Nello stesso anno esce il suo primo album "Noctett" e parte in tour girando tutta l'Europa ed il mondo con musicisti jazz come Charlie Mariano, Joachim Kühn e Toto Blanke. Finalmente torna alle sue radici con "Peter Busch und die Bröselmaschine" nel 1980.

Tre anni più tardi, insieme a Klaus Lage, Lupo Simone e Rocco Klein, fonda la leggendaria "Klaus Lage Band", con alla tastiera Göran Walger. Con il loro primo successo "1000 and 1 night" conquistano il primo posto in classifica per undici settimane. Dal 1987, Martin Engelien suona il basso, come solista e con la sua band, di cui è stato membro per circa 20 anni. Come produttore ha anche registrato l'album solista di maggior successo dal gigante del jazz Albert Mangelsdorff nel 1988. Alla fine del secolo, Martin Engelien fonda la sua casa editrice musicale "Flower Town Music", la sua etichetta "A1 Records" ed il "Go Music Studio".

Un ulteriore successo arriva con "Wetten Dass ???" nel 1996, quando con successo partecipa al "Go Music. Martin è anche coinvolto in diverse altre realtà musicali. Oltre alla collaborazione con ENGL, Ampeg, Trace Elliot e molti altri, ha supportato la Warwick per undici anni, collaborato con il produttore tedesco di bassi Green Audio ed è stato selezionato da Luigi Colani in qualità di esperto nella costruzione del "Colani Upright Bass".

Martin Engelien ha anche realizzato un libro sul basso e scrive regolarmente articoli sulla rivista "Bass Quarterly".