Sono più di 3 anni che uso le corde Galli e ogni qualvolta provavo altri brand alla fine sentivo la mancanza, e la necessità di tornare, rifiutando endorsment ma restando fedele a ciò che le mie dita e le mie orecchie sentivano. 

La biografia


Classe '94, Flavia Messinese è una chitarrista, compositrice e insegnante con sede a Catania. Amante di una moltitudine di generi, suona per band che spaziano dal blues al funk, dal rock al pop fino ad avventurarsi nel campo della fusion.
Originaria di Gela (CL), conosce casualmente la chitarra durante l’adolescenza e inizia a suonare in una band locale, i Maktub, ma senza nutrire un particolare interesse per lo strumento prediligendo la carriera sportiva.

Dopo il liceo si arruola nell'esercito italiano ed è durante questo periodo che inizia a percepire l’allontanamento della musica come una mancanza. Terminato l’anno rinuncia alla carriera militare e decide di rimettere tutto in gioco: si trasferisce a Catania e inizia un percorso di studi musicali presso il CESM (Centro Etneo Studi Musicali) seguita dal M° Luca Galeano (chitarrista di Mario Venuti ed ex chitarrista degli Sugarfree).
Dopo quasi 2 anni di studi e di militanza in diverse band locali, nel 2017 supera le prove di ammissione in chitarra jazz presso il conservatorio "T.Schipa" di Lecce. Nel 2018 consegue l'8 livello Trinity in Chitarra Pop-Rock; partecipa all' Umbria Jazz e ottiene una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston. Nel settembre 2018 si trasferisce in Germania per frequentare l’a.a. Erasmus nel dipartimento JRP della Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover. Nel novembre dello stesso anno vince un concorso indetto dalla Sony Germany per il progetto “Play by Dave Grohl” Music Camp in Berlin, un campus riservato a 6 musicisti under 25 scelti in tutta la Germania e che vedrà il coinvolgimento del leader dei Foo Fighters.
Nel 2019 viene chiamata a Berlino per far parte del progetto “Gay Guerrilla Girls/ Julius Eastman” diretto da Maya Shenfeld con gli arrangiamenti di Dustin Hurt.
A maggio vince una borsa di studio dal BIMM di Berlino alla quale rinuncerà per tornare in Italia e completare gli studi in conservatorio.

Nell'estate 2019 collabora con Samuel Storm, finalista di XFactor 2017, e di ritorno a Lecce suona al fianco di Antonio Marra, attuale batterista di Carmen Consoli, nel gruppo In Essence.
Consegue la laurea triennale in chitarra jazz nel maggio 2021 e nello stesso periodo entra a far parte del progetto Musicoff Young, ottenendo la borsa di studio indetta nel dicembre 2022. 

Attualmente vive a Catania dove collabora con diverse band locali (Coraline, Seltz, E-Li-Sa, Outatime, Domenico Prezioso) e prosegue gli studi in chitarra pop rock presso il conservatorio "Tchaikovsky" di Nocera Terinese con il maestro Ciro Manna.

Tra i prodotti preferiti

Artisti