La biografia


A soli 27 anni, l'arpista belga Anneleen Lenaerts è tra i solisti più importanti del suo strumento. Nel dicembre 2010, inatti, è stato nominata Principal Anneleen arpista della Filarmonica di Vienna.
Fin dalla tenera età Anneleen Lenaerts ha iniziato a vincere una quantità impressionante di premi, 17 premi tra il 1997 e il 2009, concorsi internazionali in Belgio, Francia, Austria, Ungheria, Spagna, Stati Uniti e Germania, di cui il "Grand Prix Internazionale Lily Laskine ", una delle più prestigiose competizioni per l'arpa nel mondo, e l'ARD International Music Competition di Monaco di Baviera. In quest'ultima si è aggiugicata anche il Premio del Pubblico.
Come solista si è esibita con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l'Orchestra Mozarteum, Philadelphia Chamber Orchestra, l'Orchestra da Camera polacca, Collegium Musicum di Basilea, la Filarmonica di Bruxelles, e l'Orchestra Nazionale del Belgio, ecc..
Anneleen Lenaerts ha debuttato, da solista, in luoghi come la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi, Grosses Festspielhaus a Salisburgo, Bozar di Bruxelles, la Casa da Musica di Porto, la Royal Academy of Music di Londra e Herkulessaal di Monaco di Baviera e in festival quali Rheingau Festival "Pietrasanta in Concerto". Alcune delle apparizioni da solista sono state registrate da varie stazioni tra cui BBC 3, Radio France Musique e Deutschlandfunk.
Ha vinto molti premi e borse di studio, tra cui: il 'Premio le Culturel International de la Jeunesse "dal governatore della Bassa et Alta Normandia e Lions Club di Deauville (2006); nel 2007 le è stata concessa una borsa di studio dalla Fondazione Artistica Mathilde E. Horlait-Dapsens; nel 2008 ha ricevuto il premio Lunssens Straelen per i suoi notevoli risultati presso il Conservatorio di Bruxelles. Mentre nel ha vinto, a Parigi, il premio "Fondation Groupe Banque Populaire".
Anneleen forma un duo con il clarinettista Dionysis Grammenos. Il suo primo CD da solista è stato rilasciato nel 2008 . Nell' aprile 2011, invece, è uscito il suo secondo album. Quest'ultimo si compone di dodici trascrizioni di alcuni dei più popolari brani pianistici di Chopin e Liszt.
Nel 2014 ha registrato tre dei più importanti concerti per arpa del 20 ° secolo - da Joaquín Rodrigo, Reinhold Glière e Joseph Jongen.

Tra i prodotti preferiti

Artisti