La biografia


Petra van der Heide ha studiato con Erika Waardenburg a Utrecht, Maria Graf ad Amburgo e Charlotte Cassedanne a Berlino. Inoltre, ha partecipato a masterclass con Susann McDonald e Tanya Tauer.
Nel 1987, all'età di 16 anni, ha suonato nel “Focus on Youth Concerts”, nel corso del 3 ° Congresso Mondiale d’Arpa di Vienna, e negli anni successivi ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Quando viveva in Germania (tra il 1993 e il 2003) ha suonato in molte delle maggiori orchestre tedesche quali la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la Bamberger Symphoniker e la Bayerische Rundfunk (Bavarian Radio Orchestra) di Monaco di Baviera.
E’ anche stata l’arpista solista nella Darmstadt Opera per 5 anni, prima di ritornare definitivamente in Olanda.
Dal 2003 è stata la prima arpa della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam ed ha lavorato con direttori quali Mariss Jansons, Riccardo Chailly, Bernard Haitink, Lorin Maazel, Nicolaus Harnoncourt e Zubin Mehta.
E 'stata docente al conservatorio di Amsterdam negli anni 2011-2012 ed ha fatto formazione durante molteplici audizioni orchestrali: ha formato arpisti e altri strumentisti, provenienti da tutte le parti del mondo per seguire corsi intensivi di “audition training”, permettendo loro di prepararsi mentalmente e artisticamente ad un'audizione orchestrale. Dal settembre 2012 la formazione continua presso il suo istituto nella campagna olandese a Putten.
Petra dà masterclass e conferenze in tutto il mondo. Come hobby è una scrittrice che si dedica alla sua attività ed a tutto quanto connesso.

Tra i prodotti preferiti

Artisti