In tempi recenti è cresciuta l’attenzione per gli strumenti storici, i mandolini di fine ‘800 e inizio ‘900 opera di liutai dalle grandi abilità e di grande prestigio, quali Calace, Vinaccia, Embergher e decine di altri. Tali strumenti sono alla base di una cultura del suono che il mandolinista moderno vuole recuperare, per sentirsi maggiormente vicino ai magnifici compositori del periodo d’oro del mandolino. 

Con il loro suono caldo ed estremamente dinamico, l’intonazione impeccabile e la grande elasticità al tocco, le SUPREMA MANDOLIN STRINGS di Galli, consentono a quest'ultimo un ottimo fraseggio, ampia espressività e prestante agilità. Grazie alla loro morbidezza sono particolarmente adatte ai mandolini della grande liuteria del passato.

Le corde SUPREMA MANDOLIN STRINGS rappresentano il frutto di una accurata ricerca che combina il rigore storico con una tecnica costruttiva all’avanguardia. L’intento è quello di fornire al mandolino d’epoca, o costruito secondo quei principi, una incordatura che rispetti le basse tensioni per le quali quegli strumenti erano concepiti, in modo da assecondarne i delicati equilibri di peso e spessori.

Le corde SUPREMA MANDOLIN STRINGS sono progettate con tiraggi molto bassi, il loro processo di lavorazione, molto elaborato, tende a portare il coefficiente di elasticità del metallo quasi al livello di quello di una corda sintetica, ottenendo per altro una intonazione impeccabile su tutte le corde e lungo tutta la tastiera. Le consiglio fortemente a chiunque ami il suono corposo e squillante dei mandolini d’epoca, o costruiti secondo quella concezione, e a chiunque voglia sviluppare una tecnica esecutiva basata sul rilassamento degli arti e sulla morbidezza e fluidità dei movimenti.

Mauro Squillante

mandolinista di fama internazionale e specialista negli strumenti antichi a plettro.