Nel corso della mia carriera di chitarrista classico ho avuto modo di suonato molte marche di corde anche famose, ma quando ho montato sulla mia chitarra le corde italiane Galli è avvenuto un cambiamento incredibile. Ho provato i vari tipi di tensione e di materiali, accorgendomi subito che permettono una sonorità bella e piena, una gran proiezione e un gran sustain, soprattutto nei cantini, a partire dal settimo tasto in poi, che come tutti ben sanno è una zona critica dello strumento classico. In quanto a qualità e definizione le ritengo eccellenti, e in più hanno il giusto calibro che permettono all’unghia e al polpastrello di scivolare molto più comodamente.

Biography


Il concertista di chitarra Luis Castro Donoso ha intrapreso lo studio della chitarra classica giovanissimo presso il Conservatorio di Musica dell’Università Cattolica di Valparaiso in Cile. Nel 1984 si trasferisce a Santiago del Cile per perfezionare i suoi studi sotto la guida del famoso chitarrista e liutista Oscar Ohlsen presso la Pontificia Università Cattolica della capitale cilena. Attualmente si occupa di insegnamento accademico, tanto nella cattedra di chitarra classica presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile, quanto nella cattedra di ‘Pedagogia, Produzione e Laurea in Musica’ presso l’Universidad Academia del Humanismo Cristiano e il Seminario Pontificio Mayor di Santiago del Cile.
A partire dal 1992 ha fatto parte di differenti ensemble musicali, esibendosi in numerosi concerti tanto in Cile e quanto all’estero, rafforzando così la sua preparazione nella musica da camera di cui diventa uno specialista. Nel 1998 fonda l’ensemble cameristico ‘Trio Giuliani’ per chitarra, violino e violoncello. Nel 1998, grazie al contributo della FONDART, questo ensemble registra il suo primo CD “El Encuentro de Nuestra Música” con arrangiamenti dello stesso Luis Castro. Poi, grazie ai fondi del Consiglio Nazionale della Cultura e delle Arti, il ‘Trio Giuliani’ registra il CD “Homenaje a Víctor Jara”. Nel 2007 Luis Castro ottiene il premio del ‘Fondo de la Musica’, che viene investito nella registrazione del CD “CL Compositores Chilenos”, contenente musica contemporánea per flauto e chitarra scritte per il “Duo Divertimento”, che Luis Castro ha fondato insieme alla flautista  Carmen Troncoso. Oltre a questo, Luis Castro ha preso parte come interprete a tutto tondo in diversi ensemble per la registrazione di 26 CD.
Attualmente è membro del “Duo Castro-Lewin”, per bandoneón e chitarra, e del “Duo chitarristico Castro-Valdivia”, ensembles cameristici con cui incide regolarmente lavori discografici.

Favourite products

Artists