Con le corde Galli ho trovato un'enorme varietà di prodotti in grado di soddisfare i chitarristi più esigenti, e una qualità senza compromessi.

La biografia


No, la mia storia non è quella che si sente di solito: non ho iniziato a suonare  5 anni, e nemmeno a 10, benchè lo avessi sempre desiderato… La passione per la chitarra ha fatto sì che dopo un breve periodo da autodidatta con una Squier Stratocaster prestata,  alla non più tenera età di 23 anni, abbia iniziato a studiare e a suonare con folle costanza senza più fermarmi…
A Napoli, l’incontro con il mio primo Maestro Gianni Tamburelli, conosciuto in quel tempio per chitarristi che è il Centro Chitarre: Gianni mi ha massacrato, a volte rimproverato ferocemente, al limite della rissa, ma devo dire che ha funzionato e senza rendermene conto, l’hobby è diventato una cosa seria, al punto che, dopo pochi giorni dalla laurea, nemmeno il tempo di godermi il traguardo, e parto per Hollywood, per frequentare il mitico Musician Institute, il famosissimo G.I.T. (Guitar Institute of Technology).
Lì conosco musicisti strepitosi, come Ross Bolton, Dan Gilbert, Scott Henderson e tanti altri super-chitarristi, da cui ho imparato molto anche sulla vita.
La cosa che più mi colpiva era la assoluta naturalezza con cui si chiedeva agli allievi di assimilare tantissimi stili musicali: dal funk al latin, dal rock al blues, dal country al Jazz.
Tornato in Italia, inizia una frenetica attività in varie formazioni, pur continuando gli studi presso il Saint Louis College di Roma con il grandissimo jazzista Dario La Penna, e all’Accademia Siena Jazz con Tomaso Lama.
Contemporaneamente inizia l’attività  di insegnamento, che ho portato avanti in diverse scuole e istituti musicali, in qualità di insegnante di chitarra elettrica e acustica, solfeggio e lettura, armonia e teoria e musica d’insieme. Le scuole presso cui ho insegnato sono:
Musicland – AV; Il Suono Dell’Arte -Sa; Mille Note – Airola – BN; Accademia In Red – S. Salvatore Telesino – BN; Ateneo Alea – AV; Music Academy – Roma; e le prime esperienze di didattica online. Dal 2015 sono docente a Napoli per ScuolacusticA, la scuola di www.fingerpicking.net dedicata allo stile fingerpicking.
Da anni ormai tengo corsi e lezioni online in streaming live con Skype, e con il sito www.suonarelachitarra.it, portale interamente gratuito, dedicato alla chitarra e alla didattica.
Solo nel 2011 inizia l’avventura fingerstyle, partendo dallo studio di jazzisti che usavano quella tecnica, per poi essere fulminato da Tuck Andress prima e, diciamolo, come molti altri, da Tommy Emmanuel.
I funabolismi di quei due chitarristi, inarrivabili per gusto e presenza, mi ha fatto accendere una lampadina: “se suonassi in quel modo, potrei metterci dentro di tutto!!! Non solo il jazz, ma proprio tutto, perfino il grunge!”
E via così, Chet Atkins, Jerry Reed, Tuck Andress, Tommy Emmanuel, Bruce Cockburn, Don Ross, ecc ecc…
Nel 2012 per fare il punto della situazione, pubblico il primo EP dal titolo Wooden Games: nevrotico, rabbioso, artigianale, ma importante e sincero.
Nel 2014 vinco il concorso Acoustic Franciacorta, con il brano Kappuccetto Rosso, e nel 2015 sono tra i 25 chitarristi al mondo a partecipare al Loughborough Lake Guitar Festival a Kingston – Canada. Sito web: www.toninotomeo.it 

Segui Tonino Tomeo su

Tra i prodotti preferiti

Artisti